AssoAmbiente

News

2023/299/SA-GIU/TO

Il Consiglio di Stato nella sentenza 2 novembre 2023, n. 9398 ha stabilito che la stazione appaltante deve verificare già in sede di valutazione dell'offerta il rispetto da parte del partecipante alla gara d'appalto dei Criteri ambientali minimi (“CAM”) per la par condicio dei partecipanti.

Più in dettaglio il contenzioso riguardava un appalto bandito per la pulizia e sanificazione di un edificio pubblico, dove l’impresa risultata perdente nell’aggiudicazione impugnava il provvedimento lamentando che l’impresa vincitrice non aveva rispettato i Criteri ambientali minimi (CAM) previsti per la tipologia di affidamento dal DM 29 gennaio 2021.

Ai sensi dell’articolo 34 del D.lgs. n. 50/2016 (ovvero il Codice degli appalti applicabile al contenzioso specifico) i CAM non sono mere norme programmatiche ma “costituiscono obblighi immediatamente cogenti per le stazioni appaltanti”. Di qui il fatto che l’Amministrazione deve verificare il rispetto dei CAM già in sede di presentazione dell’offerta, escludendo l’impresa il cui progetto non è conforme. In fase esecutiva tra Amministrazione e impresa aggiudicataria, poi, si instaura un rapporto con una modalità paritetica tra le parti nel quale di fronte a inadempimenti eventuali soccorrono strumenti tipicamente privatistici (diffida ad adempiere, risoluzione in danno, ecc.).

Nel rinviare alla pronuncia, in allegato, per gli opportuni approfondimenti, rimaniamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento.

» 20.11.2023
Documenti allegati

Recenti

08 Gennaio 2025
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Pubblicazione Delibere su geolocalizzazione, abrogazione cat. 3-bis e iscrizione Albo
L’Albo Gestori Ambientali ha pubblicato le seguenti quattro delibere
Leggi di +
02 Gennaio 2025
RENTRi – Iscrizione e prossimi adempimenti
In vista dell’ormai prossima partenza del nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti Rentri (13 febbraio 2025) sul sito www.rentri.gov.it sono stati pubblicati ulteriori e specifici video tutorial che guidano l’operatore nei principali adempimenti e relative scadenze.
Leggi di +
30 Dicembre 2024
VAS del Piano Nazionale Integrato Energia e Clima – consultazione MASE fino al 03.02.2025
Come riportato nella news pubblicata lo scorso 23 dicembre sul sito del MASE, il Ministero ha avviato la consultazione pubblica per la Valutazione Ambientale Strategica del Piano Nazionale Integrato Energia e Clima.
Leggi di +
23 Dicembre 2024
Chiarimenti in ordine all’applicazione della disciplina dei sistemi di geolocalizzazione
In ordine all’applicazione della disciplina dei sistemi di geolocalizzazione, sebbene il DM 253/2024 ne ha individuato le caratteristiche ai fini della tracciabilità dei rifiuti, si attende ancora la delibera del Comitato Albo Nazionale Gestori Rifiuti .....
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL